Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
27.06.2010 22:20 di Raimondo De Magistris articolo letto 2890 volte

FINE SECONDO TEMPO – L'Argentina accede ai quarti di finale senza particolari difficoltà. Un buon Messico in zona offensiva ha pagato gli errori della sua difesa e il clamoroso abbaglio della terna arbitrale italiana che convalidando il primo gol di Tevez ha spianato la strada al successo albiceleste.

90'+ - Grande azione personale di Lionel Messi: Perez gli nega la gioia del gol.

90' - Tre minuti di recupero.

87' - Ultima sostituzione per Maradona: fuori Maxi Rodriguez, dentro Javier Pastore.

85' - E' il Messico a controllare la gara in questi minuti.

80' - Messico pericoloso! Cross perfetto di Barrera per Marquez: provvidenziale l'intervento in anticipo di Heinze.

79' - Seconda sostituzione per l'Argentina: Jonas Gutierrez prende il posto di Di Maria.

72' - Gran gol di Hernandez!!! L'attaccante messicano fa fuori Otamendi e col sinistro fulmina Romero.

70' - Che occasione per il Messico! Conclusione in spaccata di Barrera su cross di Salcido e salvataggio sulla linea di Demichelis.

69' - Standing ovation per Tevez al momento della sostituzione. Maradona manda in campo Veron.

63' - Tiro di Salcido dalla distanza: pallone deviato in angolo da Romero. Sul successivo corner Hernandez stacca indisturbato in area ma non trova la porta.

62' - Seconda sostituzione per il Messico: Franco rileva Guardado.

60' - Grande giocata sulla sinistra di Barrera. L'esterno messicano fa fuori due uomini e calcia da posizione defilata: tiro sull'esterno della rete.

58' - L'Argentina è in pieno controllo del match. Higuain mette un interessante pallone in area, ma la difesa messicana riesce a liberare.

51' - Doppietta di Tevez!!! Un gol spettacolare dell'attaccante dell'argentina che dai 20 metri lascia partire un destro imparabile.

46' - Barrera prende il posto di un impresentabile Bautista.

21.33 - Si riparte!

FINE PRIMO TEMPO – L'Argentina ha ipotecato il passaggio ai quarti grazie ai gol di Tevez e Higuain. Il gol del vantaggio è però viziato da un'evidente posizione di fuorigioco dell'attaccante del Manchester City. Il Messico, dopo un ottimo primo quarto d'ora, ha subito l'iniziativa albiceleste.

44' - Gran botta dalla distanza di Marquez: Romero, ben appostato, blocca il pallone.

42' - Higuain si divora il gol del 3-0! Sul cross di Maxi Rodriguez l'attaccante del Real Madrid colpisce di testa in area da ottima posizione ma non centra la porta.

37' - L'Argentina ora dilaga. Di Maria entra in area e lascia partire un diagonale splendidamente intercettato da Perez. La successiva conclusione di Tevez viene murata dalla difesa messicana.

33' - Raddoppio dell'Argentina!!! Clamoroso errore difensivo di Osorio che spalanca un'autostrada a Higuain. L'attaccante del Real Madrid supera anche Perez e spedisce il pallone in fondo al sacco.

25' - Argentina in vantaggio!!! Verticalizzazione di Messi per Tevez che viene anticipato da Perez in uscita. Il pallone finisce nuovamente sui piedi di Messi che serve Tevez il quale - in evidente posizione di fuorigioco - ribadisce in rete. L'errore di Ayroldi, assistente di Rosetti, è clamoroso.

22' - Lenta la manovra argentina in questo primo scorcio di gara: il Messico si difende con ordine.

14' - Bel Messico in questi primi 15 minuti: bella verticalizzazione di Dos Santos per Hernandez che si libera bene del diretto avversario ma non è preciso nella conclusione.

13' - Di Maria ci prova dal limite dell'area dopo una respinta corta della difesa messicana: il suo tiro - deviato da Burdisso - si spegne a lato.

12' - Messi dopo un'azione solitaria cerca il pallonetto dai 20 metri: Perez è ben posizionato e blocca in due tempi.

9' - Altra grande occasione per il Messico. Il tiro di Guardado da ottima posizione esce di un soffio.

8' - Grande conclusione di Salcido dai 30 metri: il pallone si infrange sulla traversa!

20.30 - Partiti!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Argentina (4-3-1-2): Romero; Otamendi, Demichelis, Burdisso, Heinze; M. Rodriguez, Mascherano, Di Maria; Messi; Tevez, Higuain.

Messico (4-3-3): O. Perez; Juarez, Osorio, F. Rofdriguez, Salcido; Bautista, Marquez, Torrado; G. Dos Santos, J. Hernandez, Guardado.


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile