Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Premi F5 per aggiornare la pagina
25.06.2010 22:22 di Alessio Milone articolo letto 2397 volte

90' - TERMINA QUI! SPAGNA E CILE QUALIFICATE! Spagna come prima, Cile come secondo! Agli ottavi sarà Spagna-Portogallo, Cile-Brasile!

87' - Sta per entrare Silva nella Spagna.

84' - La Spagna tiene palla in difesa. Il Cile non pressa.

81' - Non si gioca più. Passaggi orizzontali e pressing nullo.

76' - Fallo di Busquets su Paredes: forse non c'era.

75' - Ritmo del match decisamente calato.

72' - Entra Martinez nella Spagna, fuori Xabi Alonso.

70' - Incursione centrale di Sergio Ramos, si chiude bene il Cile.

68' - Serie di passaggi a centrocampo. Quasi in campo vogliono le radioline per sapere se segna un gol la Svizzera. Con questo risultato, infatti, Spagna e Cile entrambe agli ottavi!

64' - Esce Sanchez: entra Fabian Orellana.

61' - Fabregas, passaggio con il goniometro in profondità per David Villa che non aggancia! El guaje si sarebbe trovato a tu per tu con Bravo!

59' - Scambiano Fabregas e Ramos - bello il tocco di tacco - palla morbida per Villa che cicca la conclusione al volo.

56' - Triangolazione spagnola che lancia Xavi, anticipato al momento dell'aggancio.

54' - Del Bosque inserisce Fabregas per un opaco Torres. Ancora una volta non ha convinto el Niño.

50' - Il Cile sembra galvanizzato dal gol di Villar e sta cercando di raggiungere il pari.

49' - Beausejour fermato in fuorigioco. Poteva essere un'azione pericolosa.

47' - MILLAR GOL! Il Cile accorcia! Conclusione dal limite del neoentrato, devìa leggermente Piqué, gol! Il Cile in questo modo, nonostante la sconfitta, risulterebbe qualificato!

46' - Si ricomincia! Due novità nel Cile: fuori Gonzales, dentro Villar. Fuori anche Valdivia, dentro Paredes.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO - Meglio il Cile, in termini di gioco. Spagna cinica da morire: Villa e Iniesta hanno punto nelle due vere occasioni capitate alle furie rosse. Sudamericani con un uomo in meno e con due diffidati ammoniti: se dovessero andare agli ottavi, i cileni non avrebbero né Medel, né Ponce, né Estrada.

43' - Saranno due i minuti di recupero.

40' - La Spagna tenta di addormentare la partita, adesso. In vantaggio di due reti e con un uomo in più, può veramente gestire il risultato.

36' - Nell'occasione del gol, espulso Estrada! Il cileno frana su Torres, secondo giallo e rosso! Ma decisione veramente esagerata!

35' - INIESTA!! RADDOPPIO CILENO!! Azione meravigliosa della formazione di Del Bosque! Palla al limite di Villa per Iniesta che dal limite trova l'angolino lontano! Peccato per il Cile, veramente bello da vedere ma alquanto molle in difesa!

34' - Piqué! Deviazione provvidenziale su Beausejour! L'attaccante cileno va via sulla sinistra, conclude, devìa Piqué salvando tutto!

33' - Cross per Piqué, che ci arriva di testa! Alto!

32' - Torres ci prova in velocità, ma si difende bene il Cile!

31' - Conclusione di Gonzales, murata. Cile che ci prova anche con i tiri da fuori.

29' - Cile in avanti: un'incursione di Sanchez vale una rimessa laterale in zona offensiva.

27' - Punizione di Villa: meta. Tiro altissimo da parte del numero sette della Spagna.

25' - EL GUAJE! GOL DI VILLA! Che "golazo! Rilancio lungo per Torres, Bravo, il portiere del Cile, esce incredibilmente sulla trequarti e anticipa el niño, ma la palla giunge sui piedi di Villa: tiro immediato, porta vuota, rete! Cile sotto immeritatamente! Ma che ingenuità del portiere cileno!

23' - Valdivia teso in mezzo: respinge Capdevila in fallo laterale. Il Cile fa la partita!

22' - Fallo di Ramos su Beausejour sulla trequarti: Valdivia sul pallone.

20' - Ammonito anche Estrada! Terzo giallo per i cileni.

18' - Ammonito Ponce: anche lui era diffidato, anche lui salterà la prossima!

17' - La posizione di Valdivia, molto alta a centrocampo, non permette ai mediani della Spagna di ragionare. Bielsa punta a non far costruire gioco all'undici di Del Bosque.

16' - Ammonito Medel: era diffidato, salterà l'ottavo di finale.

15' - Cross ribattuto, ma il Cile resta in avanti! Beausejour prova a ributtarla dentro, la Spagna si difende.

14' - Sanchez! Cucchiaio che stava per ingannare Casillas, che smanaccia con difficoltà! Angolo per il Cile!

13' - Beausejour ispirato: vola via sulla sinistra, mette al centro, spazza via Puyol.

12' - Estrada! Bella la conclusione dalla distanza! Bene il Cile in questo avvio.

11' - Gonzales! Cile vicino al gol! Azione rapida dei cileni, palla al centro per l'esterno che cicca clamorosamente, sparando la palla a lato!

9' - Schema: palla per Beausejour, che poi la mette al centro: spazza via la difesa iberica.

8' - Puyol e Busquets su Valdivia: fallo. Punizione interessante per il Cile.

6' - Batte Xavi, teso. Mischia in area, poi ribatte la retroguardia cilena.

5' - Punizione interessante, per la Spagna. Xavi sul pallone, sulla trequarti.

4' - Lancio di Capdevila per Torres che parte velocissimo: anticipato all'ultimo. Che dormita da parte della retroguardia cilena!

2' - Lancio dalle retrovie per Beausejour: esce Casillas e lo anticipa.

1' - Azione personale di Sanchez, fermato dalla retroguardia spagnola.

FISCHIO D'INIZIO! - Cile in spagna rossa, Spagna in maglia blu scuro.

PRE - Squadre in campo! Ecco gli inni nazionali! 

LE FORMAZIONI UFFICIALI - Riassumiamole, allora. CILE (4-4-2) - Bravo; Isla, Medel, Ponce, Jara; Vidal, Estrada, Valdivia, Gonzales; Alexis; Beausejour. SPAGNA (4-3-3) - Casillas; Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta; Villa, Torres.

PRE - Si ha anche l'undici titolare del Cile! 4-4-2 per Bielsa: Bravo; Isla, Medel, Ponce, Jara; Vidal, Estrada, Valdivia, Gonzales; Alexis; Beausejour.

PRE - Marca.com dà già l'undici ufficiale che scenderà in campo contro il Cile: giocherà Iniesta, preferito a Jesus Navas. Questo l'undici completo: Casillas; Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta; Villa, Torres.

PRE - Ovviamente, parità in tutti i casi precedentemente descritti è impossibile che ci sia: la Svizzera ha battuto la Spagna. Quindi, in caso di differenza reti e di numero di gol fatti uguale, a qualificarsi sarebbe la squadra di Ottmar Hitzfeld.

PRE - La Spagna è adesso avvantaggiata sulla Svizzera grazie alla differenza reti. +1 per i ragazzi di Del Bosque, 0 per gli elvetici. Nel caso che restassero a pari punti, ricordiamo che si guarderebbe: 1) differenza reti; 2) gol fatti; 3) scontro diretto. Se ci fosse parità in tutti questi casi, si andrebbe al sorteggio FIFA.

Cile contro Spagna, per stabilire la vincente del gruppo H. Sudamericani a sei punti, iberici a 3: un pareggio e sarebbe Cile-Portogallo, Spagna-Brasile. Viceversa, se gli uomini di Del Bosque dovessero vincere e giungere primi, ne verrebbe fuori, agli ottavi, una bella sfida tutta iberica con il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Del Bosque pare intenzionato a schierare il tridente, con Iniesta a supporto di Villa e Torres. Nel Cile, probabile l'impiego di Suazo come punta centrale, con un folto centrocampo a supportarlo. Alla compagine di Marcelo Bielsa, d'altronde, va benissimo anche un pareggio.


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile