Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
26.06.2010 23:00 di Fabrizio Romano articolo letto 2906 volte

FINE SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Finisce agli ottavi di finale il sogno statunitense. Partita dispendiosissima e intensa, con dominio all'inizio del Ghana alla fine degli USA. La sputano gli africani per una bella giocata di Gyan, ma questi Stati Uniti vanno elogiati per la generosità e per la grande crescita mostrata in questo Mondiale

120' - 3' di recupero, sale anche Howard in attacco!

119' - Prova Dempsey a sfruttare una sponda di Gomez, sfortunato perchè Mensah gli si piazza davanti.

115' - Il Ghana riprende fiato con un corner.

114' - Ultime energie USA su un calcio di punizione da sparare in mezzo all'area: nulla di fatto, blocca Kingson.

111' - Entra Sulley Muntari dopo i litigi con Rajevac, esce Inkoom. Finiscono i cambi anche per gli africani.

108' - Gli Stati Uniti guadagnano un'ottima punizione, e continuano a spingere.

106' - Inizia subito, come sempre, il secondo tempo.

FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

103' - Partita, come ovvio che sia, molto confusionaria. Gli States vogliono crederci, ma il Ghana difende con 11 uomini e un cuore grande così.

97' - Ancora Stati Uniti pericolosissimi con un pallone in mezzo che balla tra tante teste ma finisce sul fondo. Il Ghana respira.

96' - Enorme pericolo per il Ghana: Feilhaber sfrutta una sponda di Dempsey e prova il destro, la sfera rimpalla sotto gli occhi di un preocciupato Kingson e finisce fuori.

93' - Gol del sorpasso per il Ghana! Asamoah Gyan! Ed ecco il 2-1 ghanese, con Gyan che sfrutta un lungo lancio, mette k.o. l'intera difesa statunitense posizionata malissimo, Bocanegra non tiene fisicamente e arriva la cannonata mancina dell'ex Udinese. Ed è 2-1 Ghana con tanto di balletto!

90' - Inizia il primo tempo supplementare. Cambio USA: fuori Altidore, dentro Gomez. Cambi a questo punto esauriti per il C.t. Bradley.

FINE SECONDO TEMPO - Si va ai supplementari, dopo una seconda frazione dominata dagli States. Meritatissimo il pareggio siglato da Donovan.

90' - 3 minuti di recupero, ammonito Ayew anch'egli diffidato.

86' - Partita nelle mani degli Stati Uniti, ma manca lo spunto vincente ed anche un po' di fortuna. Ghana momentaneamente al tappeto.

81' - Cherundolo entra nella storia dei Mondiali con il peggior cross mai visto nella rassegna.

80' - Che palla gol per gli USA! Altidore in fuga verso la porta fa a sportellate con John Mensah, mentre reclama un rigore e piomba a terra riesce ad alzare il sinistro e sparare verso lo specchio: palla fuori di un nulla.

76' - Esce per infortunio l'autore del gol ghanese Kevin-Prince Boateng. Entra, Stephen Appiah, centrocampista di memorabile lentezza.

75' - Bradley prova a calciare di sinistro incrociando, ma era difficile: attento Kingson.

72' - Cambio Ghana. Esce un discreto Sarpei, entra Addy.

66' - Vola verso la porta Altidore servito da Dempsey, ma Kingson chiude con il sinistro in uscita da centrocampista puro. Ora match bellissimo, intanto tarjeta amarilla per Bocanegra.

64' - Donovan e Boateng, gli autori del gol, si promettono botte pesanti. Partita abbastanza tesa, adesso. Clinton ride.

61' - Pareggio Stati Uniti, Donovan su rigore! Landon non sbaglia dagli undici metri. Palo-gol, e Kingson s'accascia. 1-1!

60' - Rigore per gli USA! Dempsey si inserisce alla grandissima, Jonathan lo stende e c'è rigore con ammonizione. Anch'egli era diffidato.

57' - Ayew, sulla destra, si accentra e con il sinistro mette in mezzo un pallone pericolosissimo. Gyan avrebbe segnato facile facile, ma Demerit mette in atto un tackle sul pallone meraviglioso che evita il gol. Anche il C.t. Bradley si chieda come abbia fatto.

55' - John Mensah firma una chiusura ottima su Dempsey, che viene giù come morto alla ricerca di un rigore inesistente. In più, rifila un'involontaria ginocchiata alle parti nobili dell'africano che ben munito, nemmeno se ne accorge.

53' - Donovan mette in mezzo una palla al veleno, la difesa ghanese soffre e per poco Dempsey non realizza da due passi.

51' - Kevin-Prince Boateng è al limite dell'area, ma è troppo egoista e tenta il tiro. I compagni in mezzo imprecano.

47' - Grandissima palla gol per gli USA! Il neoentrato Feilhaber viene servito da Altidore che a sua volta sfrutta una gran mossa di Donovan, ma la punta statunitense trova l'opposizione di un super Kingson.

45' - La ripresa ha inizio, entra Feilhaber per Findley.

FINE PRIMO TEMPO - Iniziano benissimo i ghanesi con il gol di Boateng. Calcio fatto di intensità e bel palleggio fino ai venti minuti, poi però cala la pressione e salgono leggermente gli USA, che se vogliono cambiare la partita, però, devono osare di più, soprattutto sulle fasce dove al momento sono stati sopraffatti.

45' - Bel cross di Cherundolo, Dempsey tenta l'aggancio impossibile. 1' di recupero.

41' - K-P Boateng serve dopo una bella percussione Asamoah. Il centrocampista però decide di calciare da posizione impossibile. Gli spettatori ringraziano per uno Jabulani in più dalle loro parti.

36' - Demerit s'addormenta, Gyan si inserisce e in area di rigore, da posizione decentrata, lascia partire una bordata mancina che Howard disinnesca.

34' - Jonathan Mensah perde una brutta palla dopo un'ora e mezza di elogi da Riccardo Gentile di Sky, Findley è solo di fronte al portiere ma spara clamorosamente addosso a Kingston.

30' - Esce Clark per far entrare Edu. Il centrocampista è stato capace di prendere un giallo e perdere due palloni in mezzo al campo in mezz'ora.

28' - Il c.t. statunitense sceglie di fare subito un cambio: entrerà Edu, tra poco sapremo chi e perchè uscirà.

27' - Ghana devastante. Gyan si invola sull'esterno, ma sbaglia l'ennesimo cross: Kevin-Prince Boateng si dispera, intanto Luca Marchegiani di Sky distrugge l'ex Udinese.

22' - USA pericolosi. Bradley servito da Dempsey prova a mettere in mezzo, ma Kingston blocca in due tempi.

18' - Sulla punizione procurata da Ayew, Gyan spara una cannonata, ma Howard, stavolta, è attento e smanaccia.

17' - Cherundolo, che non è uno dei sette nani, tenta un dribbling azzardato in zona pericolosa. Ayew, che è ovunque, si prende il pallone e si invola, ma il difensore statunitense lo affonda e si prende il suo giallo. Era diffidato.

15' - Bradley con un colpo di tacco meraviglioso regala palla al Ghana, poi è fortunato perchè il contropiede non riparte.

11' - Dominio ghanese! Ayew sfugge bene sulla fascia, mette in mezzo e una deviazione favorisce la cannonata da fuori di K-P Boateng. Stavolta, però, spedisce alle stelle.

10' - Il Ghana gioca un calcio sontuoso. Se solo Ayew riuscisse a trovare uno stop degnodi questo nome...

6' - Clark decide di atterrare con un'entrata pericolosissima l'autore del gol Boateng. Yellow card per lui.

5' - Gol del Ghana, africani in vantaggio con Kevin-Prince Boateng! Il centrocampista ghanese Boateng sfrutta una palla rubata in mezzo al campo, galoppa in mezzo al campo e da fuori area spara un sinistro potentissimo sul quale però Howard non è attentissimo. 1-0 Ghana!

3' - Ritmi subito molto alti, squadre affamate.

0' - Inizia la sfida degli ottavi di finale tra Stati Uniti e Ghana.

----

FORMAZIONI UFFICIALI

Usa (4-4-2) - Howard; Cherundolo, Bocanegra, Demerit, Bornstein; Dempsey, Bradley, Clark, Donovan; Findley, Altidore.

Ghana (4-3-3) - Kingson; Pantsil, John Mensah, Jonathan Mensah, Sarpei; Kevin-Prince Boateng, Annan, Asamoah; Gyan Asamoah, Ayew, Inkoom.


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile