Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa
Premi F5 per aggiornare la pagina
21.06.2010 22:18 di Alessio Milone articolo letto 3139 volte

FISCHIO FINALE - La Spagna batte l'Honduras e guadagna i primi tre punti in questo Mondiale. Doppietta di Villa, che sbaglia anche un rigore. Honduras poca cosa.

90' +3 - Ultima offensiva spagnola, che tiene palla al limite dell'area honduregna.

9o' - Saranno tre i minuti di recupero.

90' - Offensiva spagnola sull'asse Mata-Villa: il primo entra in area ma si allunga troppo il pallone, che diventa preda di Valladares.

89' - La Spagna tiene palla, attendendo il fischio finale.

86' - Mendoza strepitoso su Villa! Recupero in scivolata prima che lo spagnolo batta a rete! Contropiede rapido della Spagna, che va vicina al 3-0.

84' - Ultimo cambio nell'Honduras: entra Palacios per Suazo.

83' - Figueroa salva su Villa, che avrebbe impattato a rete di testa su cross dalla sinistra di Fabregas! Dal corner che ne consegue, però, nulla scaturisce.

81' - Ripartenza honduregna, Nunez fermato fallosamente da Piqué. Punizione che trova la testa di Welcome: a lato.

79' - Puyol tocca di testa, su cross proveniente da calcio d'angolo: palla che non diventa pericolosa per l'estremo difensore honduregno.

77' - Conclusione di Nunez per l'Honduras: out! Con il cuore la squadra di Rueda.

75' - Eccolo accontentato: fuori Ramos, dentro Arbeloa.

74' - Chiede il cambio Sergio Ramos.

72' - Mata! Conclusione di sinistro, dalla distanza: alto!

70' - Acrobazia di Sergio Ramos, inutile: neanche trova il pallone. Bella azione corale spagnola, poi il difensore del Real non impatta con il pallone in semirovesciata.

68' - Altro cambio nella Spagna: fuori un opaco Torres, dentro Mata.

67' - Occasione anche per Ramos! Solo Spagna in campo!

66' - Appena entrato, Fabregas subito vicino al gol! Il neo entrato entra in area, supera il poritere e batte a rete: Chavez salva sulla linea!

65' - Fuori Xavi: dentro Cesc Fabregas nella Spagna.

64' - Break dell'Honduras, con Suazo che conclude dal limite: fuori.

63' - Altro cambio per l'Honduras: fuori Turcios, dentro Nunez.

62' - Fuori! Villa manca la tripletta sbagliando il penalty!

61' - Calcio di rigore per la Spagna! Atterrato Navas da Izaguirre!

60' - La terza punta non ha fruttato nulla all'Honduras, anzi: la squadra centroamericana ha meno peso a centrocampo, cosa che ha favorito - e non poco - la Spagna.

57' - Honduras nel pallone. La Spagna fa la partita e sembra divertirsi.

55' - Calcio d'angolo per la Spagna, conquistato in seguito a un'azione corale insidiosa! Cross al centro, Ramos anticipato prima di battere a rete: nuovo angolo.

53' - Piqué a bordo campo: borsa del ghiaccio sul viso per lui.

51' - Ancora Spagna a farsi pericolosa! Sergio Ramos prova la botta da fuori: non va!

50' - DAVID VILLA!! DUE A ZERO SPAGNA!! Conclusione dal limite, deviazione di un difensore honduregno, palla che si insacca alle spalle di Valladares!

47' - Honduras con tre punte in questo secondo tempo. Il ct honduregno Rueda vuole più incisività.

46' - Si riparte! Palla all'Honduras, con Figueroa che ci prova da distanza siderale: ovviamente fuori. Non c'è Espinoza nei centroamericani: al suo posto Welcome.

FINE PRIMO TEMPO - Buona la manovra spagnola, anche se troppo poco incisiva. Eccezzionale il gol di Villa, autore di uno splendido primo tempo. Torres opaco. Honduras troppo incentrato sulla velocità di Suazo: così non sembra avere speranza.

45'+1 - L'Honduras riparte e guadagna un angolo: Casillas esce a vuoto, la Spagna riesce a evitare il peggio.

45'+1 - Villa vola via sulla sinistra, passa basso per Torres ma blocca tutto la difesa honduregna!

45' - Mendoza spalla a spalla con Torres, in area: non c'è fallo! Giusta decisione dell'arbitro: il penalty sarebbe stato eccessivo.

44'- Un minuto soltanto di recupero.

42' - Torres vola via sulla trequarti, palla per Villa che tenta invano di chiudere il triangolo! Buon movimento del Niño, che deve assolutamente entrare in partita!

41' - Scintille: Villa e Chavez si smanacciano, ma l'arbitro non interviene. Punizione di Xavi che non produce effetti.

40' - Ancora Villa, che si guadagna un ottimo calcio di punizione dopo l'ennesima bella giocata!

39' - Angolo per la Spagna! Navas crossa basso, Villa anticipato. Nulla di pericoloso, però, scaturisce dal corner.

37' - Entrata da dietro su Navas per Aguirre: giallo! È il terzo ammonito per l'Honduras in neanche quaranta minuti di gioco.

35' - Entra duro Busquets su Espinoza, ma il direttore di gara nipponico lo grazia.

34' - Marca.com, il sito del quotidiano sportivo spagnolo, scrive che nonostante i tanti errori, Torres si sta rivelando importante perché la sua presenza al centro dell'attacco permette a Villa di giocare e incidere di più del solito! Condividete questa tesi?

33' - Ancora Torres! El Niño arriva in area di rigore, si sposta orizzontalmente e tira: alto! Altra buona occasione sciupata dagli uomini di Vicente Del Bosque!

32' - Gran giocata di Ramos che va via a un uomo sulla destra aggirandolo con il pallone, cross per Torres che schiaccia troppo! La palla rimbalza e va alta sopra la traversa!

30' - Xavi cerca Torres, ma il passaggio è troppo lungo! La Spagna deve registrare qualcosina negli ultimi 20 metri.

27' - Navas prova a pescare Villa su corner, ma il pallone è eccessivamente lungo. La Spagna deve essere più incisiva!

25' - Solo la Spagna in campo! L'Honduras si affida troppo alla velocità di Suazo, ma da solo può veramente poco!

24' - Ancora la Spagna che si rende pericolosa! Navas crossa per Xavi, quest'ultimo non ci arriva veramente di un niente!

23' - L'Honduras prova a reagire, sempre con il solito Suazo: azione sulla destra bloccata da Puyol, anche se l'intervento di quest'ultimo non è stato impeccabile.

20' - Ancora David Villa pericoloso! Scatenato, appena dopo il gol si rende pericoloso con un'incursione sulla sinistra: fallo di Mendoza su di lui! Ammonito.

18' - GOL! DAVID VILLA! SPAGNA IN VANTAGGIO!! Rete strepitosa, con l'attaccante spagnolo che supera un paio di uomini sulla sinistra, si accentra e fa partire un meraviglioso tiro a giro che si infila sotto la traversa!

17' - Si rifà subito, però, Casillas: bella la sua uscita su Suazo, che era da solo in area. Honduras che prova a farsi vedere.

14' - Brivido per Casillas! L'estremo difensore spagnolo esce con i piedi su una palla proveniente dalla destra, rischiando tantissimo, sulla prima azione honduregna! Incerto il portiere delle furie rosse, che non si è capito con Sergio Ramos!

13' - Bella percussione di Villa, che supera un uomo e conclude: a lato.

10' - A terra il portiere dell'Honduras, ma non sembra essere nulla di problematico per lui. Il replay mostra una trattenuta di Mendoza su Ramos, nell'occasione precedente. Dare il rigore, però, sarebbe stato forse eccessivo.

10' - Sergio Ramos! Occasione Spagna! Il difensore del Real impatta di testa sul secondo palo, su cross da sinistra: alto di poco!

9' - Batte Xavi, palla morbida, nessuno impatta. Sfera sul fondo. La Spagna cresce!

8' - Ammonito Turcios nell'Honduras per un fallo su Busquets, e calcio di punizione interessante per la Spagna.

5' - Protesta la Spagna, per un mani di Izaguirre su un tentativo di Torres. L'arbitro giapponese, il signor Nishimura, lascia proseguire. Inizia la pressione delle furie rosse.

4' - Percussione di Navas sulla destra, che come preannunciato va a fare il terzo d'attacco. Il cross del giocatore del Siviglia, però, finisce diretto tra le mani del portiere honduregno.

2' - Squadre attente. Spagna che intende fare la partita, ma senza alcuna calma. Subito un bel tocco di tacco di Torres, che però non produce alcun risultato.

0' - FISCHIO D'INIZIO! Spagna con la solita casacchina rossa a risvolti gialli e pantaloncini blu. Honduras in maglia e calzoncini bianchi.

PRE - In attesa del fischio d'inizio, vi ricordo che è possibile guardare le foto della partita, direttamente dal Sudafrica! Dove? Proprio QUI!

PRE - Spagna con un modulo decisamente dinamico. Navas è ufficialmente schierato esterno di centrocampo nel 4-4-2 di Del Bosque, ma non è detto che non vada a fare la terza punta di un 4-3-3 votato all'attacco, per una Spagna decisamente a trazione anteriore!

PRE - Ecco le formazioni ufficiali: Spagna con Casillas; Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Navas; Villa, Torres. Honduras che, invece, schiera Valladares; Izaguirre, Figueroa, Chávez, Mendoza; Wilson Palacios, Turcios, Guevara; Martínez, Espinoza; Suazo. Furie rosse con il 4-4-2, centroamericani con un dinamico 4-3-2-1.

PRE - Grande atmosfera qui all'Ellis Park di Johannesburg! Assordanti, come al solito, le vuvuzelas, ormai divenute il vero e proprio simbolo di questo Mondiale. Tanti i tifosi spagnoli, giunti fin qui per spingere la propria nazionale verso il pronto riscatto, dopo il flop con la Svizzera. A proposito: cos'è successo nell'altro match del Gruppo H? Potete scoprirlo QUI!

PRE - Del Bosque dovrebbe propendere per Torres e Villa coppia d'attacco. Dentro anche Jesus Navas, fuori Iniesta. Nell'Honduras occhio a Suazo!

Dopo il flop con la Svizzera nella prima partita, la Spagna di Vicente Del Bosque non può fallire nella seconda uscita: contro l'Honduras, questa sera alle 20.30, sarà obbligatorio vincere, per non fare in modo che finisca, clamorosamente, il sogno mondiale. Campioni d'Europa contro un Honduras che darà battaglia. Perché anche questi ultimi vengono da una sconfitta, contro il Cile. "Sarà una sfida difficilissima ma siamo pronti e tutto può succedere" ha assicurato Wilson Palacios, centrocampista dei centroamericani. Alle 20.30 il fischio d'inizio. Seguite il match con noi!


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile