Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
02.07.2010 23:15 di Fabrizio Romano articolo letto 13549 volte

URUGUAY, ABREU PER IL RIGORE DECISIVO: CUCCHIAIO, RETEEEEE! 4-2, URUGUAY IN SEMIFINALE!

GHANA, ADIYAH PARTE: MUSLERA PARA ANCORA! 3-2

URUGUAY, ECCO PEREIRA: IN CIELO! 3-2

GHANA, VA MENSAH: MUSLERA PARA! 3-2

URUGUAY, PARTE SCOTTI: REALIZZA! 3-2

GHANA, SUL DISCHETTO APPIAH: RETE! 2-2

URUGUAY, C'E' VICTORINO: GOL! 2-1

GHANA, VA GYAN: GOL! 1-1

URUGUAY, PARTE FORLAN: RETE! 1-0

----

120' - CALCIO DI RIGORE PER IL GHANA, ESPULSO SUAREZ! Parte Asamoah Gyan, sbaglia! Traversa! Si va ai rigori.

118' - E' ancora Ghana: Boateng di testa sfiora la rete, palla fuori di un nulla!

114' - Clamorosa palla gol Ghana! Gyan si libera bene, ma quando sta per calciare viene anticipato: è quasi autogol di Scotti, se non fosse per il salvataggio di Victorino.

112' - Bellissimo inserimento di Appiah, che controlla bene in area di rigore ma viene chiuso sul più bello da Scotti e Fucile.

109' - Bravo Appiah a trovare lo spazio sulla destra, mette in mezzo un pallone interessante che Gyan gira bene, ma non basta per trafiggere Muslera.

107' - Male ancora Adiyah: il giovane del Milan sbaglia l'ennesimo cross.

106' - Inizia, subito, il secondo tempo supplementare.

105' - 1' di recupero.

103' - Sgambettato Abreu in area di rigore, ma l'arbitro non vede: l'Uruguay si dispera. Ma le squadre sono stanchissime.

97' - Brutto disimpegno della difesa uruguaiana, Gyan approfitta e per poco non segna un gol clamoroso. Scotti salva in contrasto.

92' - Pericoloso Adiyah, entrato al posto di Muntari.

90' - Iniziato il primo tempo supplementare.

FINE SECONDO TEMPO - Si va ai supplementari, nonostante la grande pressione dell'Uruguay nell'ultimo quarto d'ora. Il Ghana paga la stanchezza, mentre la Celeste, trascinata da Forlàn e Suarez, proverà ad evitare i rigori.

90' - 3' di recupero.

88' - Fucile prova a servire Forlàn, nulla da fare.

81' - Opportunità colossale per la Celeste! Forlàn recupera una palla sulla quale Annan è ingenuo, serve Pereira che ignora Suarez e Abreu totalmente soli e prova il tiro, altissimo.

77' - Forlàn batte l'ennesima bella punizione, Kingson salva sulla sua sinistra dopo il colpo di testa di Suarez.

75' - Sostituzione anche per l'Uruguay: entra l'armadio Abreu, esce un fumoso Cavani.

73' - Cambio nel Ghana: esce Inkoom, entra il veterano Appiah.

72' - Victorino sbaglia il disimpegno, libera clamorosamente Gyan che calcia dalla distanza: Muslera è al posto giusto e blocca.

70' - Torna avanti l'Uruguay: Suarez trova una bella triangolazione con Lodeiro, calcia fortissimo ma Kingson è attento e respinge in angolo.

66' - Boateng libera Muntari che da ottima posizione fallisce clamorosamente con il destro, che non è il suo piede. Muslera immobile.

63' - Che palla gol per la Celeste! Forlàn scappa sulla sinistra, mette in mezzo e Suarez calcia al volo: l'immagine dà l'idea del gol, ma è fuori di un nulla.

61' - Kingson imbarazzante. Su un retropassaggio, manca lo stop con il piede e regala un corner all'Uruguay. Telecronisti senza parole.

59' - Ammonito anche Perez per l'Uruguay, oltre ad Arevalo: brutta botta per Tabarez, che si ritrova con i due mediani ammoniti.

57' - Insiste il Ghana che reagisce con Gyan che prova dal limite: Muslera respinge, poi Muntari guadagna un corner.

54' - GOL DELL'URUGUAY, FORLAN PER L'1-1! Pareggia l'Uruguay con l'ottimo Diego Forlàn. Da zona decentrata, il pallone prende l'effetto Jabulani anche in questo caso e beffa Kingson. E adesso, si riparte con l'1-1.

53' - Pantsil ferma Fucile con un pestone, tarjeta amarilla per lui.

52' - Contropiede velocissimo del Ghana, con Boateng che riparte ma arriva stanchissimo al limite dell'area, quindi serve un pallone troppo arretrato per le altre punte: l'Uruguay si salva.

48' - Ammonito Arevalo che alza da terra l'ottimo Kevin-Prince Boateng.

47' - Doppia occasione in un minuto: prima Gyan sbaglia un'imbucata, poi Cavani viene toccato e va giù in area di rigore dopo esser stato servito alla grande da Forlàn. Niente rigore, tutto regolare.

45' - Cambio nell'Uruguay: esce il deludentissimo Fernandez, entra Lodeiro.

FINE PRIMO TEMPO - Dopo un grandissimo avvio, l'Uruguay frena nella seconda metà della prima frazione. Suarez assoluto trascinatore, ma la crescita del Ghana è stata esponenziale. Benissimo Gyan e Boateng, ma il gol di Muntari è meraviglioso anche grazie all'effetto Jabulani. Per quanto mostrato, il Ghana merita di essere avanti.

47' - GOL DEL GHANA, SULLEY MUNTARI 1-0! Gol pazzesco del centrocampista ghanese! Cannonata da lontanissimo, bomba di mancino di Muntari ed esplode lo stadio. Rete pesantissima, e l'asso dell'Inter fa impazzire l'intera Africa!

46' - Sono 2' di recupero.

45' - Clamorosa rovesciata di Boateng servito alla grande: il centrocampista ci arriva benissimo, colpisce di mezzo stinco e il pallone esce di un nulla. Se segnava, veniva giù l'intera Africa.

44' - Suarez e Forlàn non si intendono dopo l'ennesima, grande giocata della punta dell'Ajax.

41' - Splendido Ghana: continua a spingere sulla sinistra con Inkoom, che crossa un pallone interessantissimo. Scotti è attento, ma nello sviluppo dell'azione si fa male Jorge Fucile, caduto male da un contrasto.

37' - Esce Lugano, non ce la fa. La sua assenza peserà, intanto entra Scotti.

34' - Sempre meglio il Ghana, che adesso tiene bene palla come ha fatto per tutta la durata del Mondiale. Tabarez se ne rende conto ed inizia ad urlare.

30' - Improvviso contropiede del Ghana: Boateng si invola sull'esterno, salta due uomini e serve Gyan in mezzo. L'ex Udinese prova il tiro immediato, palla fuori di un nulla.

29' - Cavani si perde Vorsah in area piccola, il difensore ghanese salta altissimo tutto solo e manda alto di un nulla. Brividi d'Africa.

25' - Grossa opportunità per l'Uruguay: Suarez trova lo spazio giusto, prova il tiro da fuori e Kingson si supera deviando in corner.

24' - Il Ghana perde una brutta palla sulla propria trequarti, Cavani recupera e serve Forlàn che non coglie l'occasione cercando un triangolo che non riesce. Poi ritrova la palla, ma il suo tiro è largo.

19' - Brutta entrata di Jorge Fucile, ammonito.

17' - Forlàn batte benissimo un corner, Cavani anticipa tutti e trova una deviazione: Kingson d'istinto salva la porta ghanese!

14' - Ancora in affanno il Ghana con Suarez che crea numerosi pericoli.

11' - L'arbitro fischia un fallo di mani a Gyan, che si sbatte come se lo stessero molestando.

9' - Suarez guadagna lo spazio sul lato sinistro dell'area di rigore, prova il destro a rientrare da posizione complessa: Kingson dice no.

7' - Muntari va a battere una punizione con i suoi celebri piedi buoni, e il risultato, prevedibile, è un cross pessimo.

3' - Prima fuga palla al piede di Forlàn che serve non benissimo Fernandez, costretto ad allargarsi. Cross insidioso, ma nulla di fatto.

0' - Inizia il match, palla agli africani!

----

FORMAZIONI UFFICIALI

Uruguay (4-2-3-1) - Muslera; Pereira, Lugano, Victorino, Fucile; Perez, Arevalo Rios; Cavani, Fernandez, Suarez; Forlàn.

Ghana (4-2-3-1) - Kingson; Pantsil, Vorsah, Mensah, Sarpei; Annan, Inkoom; Boateng, Asamoah, Muntari; Gyan.


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile