Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › CRONACHE
Il gol di Birsa
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
18.06.2010 17:50 di Andrea Losapio articolo letto 9223 volte

FINE PARTITA: gara ben giocata da entrambe le squadre, molto vibrante con tante occasioni da gol. Slovenia che dovrà almeno pareggiare l'ultima gara per non rischiare di uscire.

93' Fuori Pecnik dentro Komac.

88' Dalla corsia un cross pesca Novakovic, che colpisce di spalla.

84' Sugli sviluppi di una punizione, Edu insacca. L'arbitro ha però già fischiato il fallo di confusione in favore della difesa.

81' Gol! Pareggio degli Stati Uniti! Lancio dalle retrovie, con Altidore che stacca di testa per servire Bradley: il centrocampista s'inserisce bene e di suola anticipa  Handanovic.

80' Bradley migliora l'attacco: Onyewu fuori, dentro Gomez.

75' Anche Jokic sul libretto dei cattivi.

73' Fuori Ljubijankic, dentro Pecnik.

72' Kirm livella al suolo Cherundolo: ammonizione giustissima.

70' Donovan colpisce male la punizione, con Altidore che dai 13 metri riesce a colpire verso la porta: bravo Handanovic a fermare.

68' Suler affossa Altidore, l'arbitro fischia punizione e giallo, con gli americani che richiedono il rigore.

58' Altidore salta l'uomo prima, ma poi rallenta e permette a Suler di recuperare.

57' Minuti che vedono molti rovesciamenti di fronte, che però non sortiscono effetto anche in caso di pareggio numerico.

49' Gol! Donovan accorcia le distanze! Errore grave di Cesar, che sbaglia completamente l'anticipo: Donovan spara praticamente dalla linea di fondo, bucando Handanovic con una conclusione potentissima.

46' Doppio cambio per gli Stati Uniti: dentro Feilhaber ed Edu, fuori Findley e Torres.

FINE PRIMO TEMPO: grande partita, USA e Slovenia giocano bene e nell'ultimo quarto d'ora divertono e affascinano. Gli Stati Uniti sembrano la Spagna contro la Svizzera, incapace di trasformare la propria superiorità tecnica. Grande la nazionale di Kek, che sembra essersi scrollata la ruggine dell'esordio.

42' Gol! Raddoppio della Slovenia! Ljubijankic sfrutta bene un buco di Onyewu e si presenta davanti alla porta di Howard: il centravanti fredda il portiere.

40' Sull'angolo susseguente, Finley prende un'ammonizione. Stati Uniti che meriterebbero il pareggi in questo momento, anche perché Birsa anticipa di un secondo Donovan.

39' Palla persa dagli sloveni sulla trequarti, gli europei rischiano grosso.

36' Torres, sulla punizione, impegna severamente Handanovic, costretto in angolo. Sugli sviluppi della stessa, DeMerit va vicino al gol con un colpo di testa dal limite.

35' Finalmente giocata di Altidore, che costringe Cesar al fallo: ammonizione per il difensore del Chievo.

33' Sussulti zero, anche se la Slovenia gioca bene.

28' Bene gli europei finora, che non hanno ancora rischiato nulla. Statunitensi sottotono, un po' spuntati.

20' La Slovenia è organizzata in undici in mezzo metro quadro davanti all'area di rigore.

15' Handanovic mette il mantello da supereroe e - di pugno - vola a respingere la punizione di Donovan in mezzo al traffico.

12' Gol! Slovenia in vantaggio! Birsa, al limite dell'area, riceve e di interno sinistro va a battere Howard. Gran gol.

9' Birsa sulla destra riesce a crossare per Novakovic: inguardabile l'attaccante sloveno, che liscia la palla da buona posizione.

5' Bradley imbuca per Findley, che gudagna un calcio d'angolo.

2' Se il quarto uomo dovesse alzare il tabellone del recupero ora, indicherebbe 3 minuti.

1' Dempsey alza il gomito su Ljubijankic: meriterebbe almeno il giallo.

0' Iniziata la partita, il primo pallone è degli Stati Uniti

15.30 I mister hanno deciso le formazioni.

Slovenia (4-4-2): Handanovic; Brecko, Suler, Cesar, Jokin; Birsa, Koren, Radosavljevic, Kirm; Ljubijankic, Novakovic.

Stati Uniti (4-4-2): Howard; Cherundolo, Demerit, Onyewu, Bocanegra; Donovan, Bradley, Torres, Dempsey; Findley, Altidore.


Altre notizie - Cronache
CRONACHE, 11.07 23:12 - Un gol di Iniesta al secondo supplementare regala la Coppa del Mondo alla Spagna, la prima della sua storia, due anni dopo la vittoria dell'Europeo. Furie Rosse in delirio, tanta delusione per un'Olanda fallosissima ma anche sciupona, soprattutto nella ripresa. LE FORMAZIONI - Del Bos...
CRONACHE, 10.07 22:34 - Tedeschi di bronzo, ma sudamericani sugli scudi. Partita entusiasmante, con Uruguay e Germania che si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo secondo. Termina tre a due: a segno Mueller, Cavani, Forlan, Jansen e Kheidira. LE FORMAZIONI - Loew lascia in panchina Miroslav Klose, dato ...
CRONACHE, 07.07 22:51 - LE FORMAZIONI - Due anni fa vinse la Spagna, era la finale degli Europei. Nei due precedenti mondiali, invece, la Germania non ha mai perso. Tra le fila tedesche pesa l'assenza di Thomas Muller. Lo sostituisce il centrocampista dell'Amburgo Trochowski, che vince il ballottaggio con Kroos,...
CRONACHE, 06.07 22:30 - L'Olanda approda in finale. La rete (meravigliosa) di Van Bronckhorst e quelle di Sneijder e Robben permettono agli oranje di avere la meglio su un Uruguay bravo a rientrare per due volte in partita grazie alle reti di Forlan e Pereira. E domani sera si conoscerà il nome della sfidante...
CRONACHE, 06.07 22:23 - FINE SECONDO TEMPO - Vola in finale Mondiale un'Olanda tecnicamente troppo superiore ad un Uruguay volenteroso, a tratti anche bello da vedere, ma inferiore agli oranje di Van Marwijk. Bella la reazione d'orogoglio uruguaiana al 91esimo, ma questa Olanda è di altro pianeta. Wesley ...

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile