Mercoledì 27 Novembre 2013                     
HOME › I TROFEI
I Trofei
La coppa Rimet

Nel 1924 Jules Rimet, presidente FIFA, decide di organizzare una manifestazione calcistica aperta a tutti ed indipendente dalle Olimpiadi. Istituisce così nel 1930 in Uruguay la prima competizione ed il primo campionato di calcio a livello mondiale.
La squadra vincitrice avrebbe conquistato la coppa intitolata a Jules Rimet, e solo chi avrebbe raggiunto le tre vittorie sarebbe diventato il definitivo possessore. Il Brasile, vincitore di tre mondiali ('58, '62 e '70), è la squadra che si è aggiudicata la coppa Rimet.
Il trofeo è stato realizzato dall'orafo francese Abel Lafleur e rappresenta una vittoria alata. E' composto interamente di oro massiccio per un peso totale di 1,2 Kg (in 30 cm di altezza).

 
La coppa FIFA

Dal mondiale successivo alla conquista della coppa Rimet da parte del Brasile fu introdotto un nuovo trofeo: la coppa FIFA. Questa viene conservata per quattro anni, fino al mondiale successivo, dalla squadra vincitrice.
La coppa è realizzata interamente in oro massiccio dallo scultore italiano Silvio Gazzanica, è alta 36 cm e pesa 5 kg. Alla base del trofeo c'è uno spazio utile per incidere i nomi delle squadre vincenti. Possono essere incisi fino a 17 nomi, terminando così lo spazio nel mondiale che si disputerà nel 2038. Fino ad ora sono stati incisi i nomi di sei squadre nazionali.

 

IL CALCIO TOGLIE, IL CALCIO DÀ: DA INIESTAZO ALLA COREA DEL SUD...

Il titolo dice già tutto. La Spagna arriva finalmente al primo alloro mondiale, dopo ottant'anni dalla prima edizione, e si conquista un posto tra le grandi della storia. Da Madrid a Barcellona le piazze erano in festa, com...
Italia-Danimarca 3-1

JOSÉ ALBERTI A TM: "ARGENTINA, IO L'AVEVO DETTO"

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Diego Armando Maradona, contro la Germania. La Seleccion perde 4-0 contro i tedeschi e torna a casa. Dopo la debacle degli uomini del Pibe de Oro, TuttoMondiali ha raccolto il parere del talent ...

L'ACUTO (IN) FINALE

Forse il personaggio del giorno è Andrés Iniesta, probabilmente: suo il gol decisivo, scelta facile. Forse, altrimenti, si può parlare di Arijen Robben, ma l'ho già fatto e non mi piace ripetermi. Bisogna ...
Classifica marcatori
David Villa 5 Spagna
Diego Forlan 5 Uruguay
Thomas Mueller 5 Germania
Wesley Sneijder 5 Olanda
Gonzalo Higuain 4 Argentina
Miroslav Klose 4 Germania
Robert Vittek 4 Slovacchia
Asamoah Gyan 3 Ghana
Landon Donovan 3 Stati Uniti
Luis Fabiano 3 Brasile